Il controllo dei contenuti Web consente di impedire ad altri utenti l'accesso a materiale con contenuto inappropriato disponibile in Internet. È possibile eseguire tale operazione applicando diversi filtri (filtro bambini, filtro adolescenti, filtro dipendenti e così via).
È possibile applicare un filtro diverso per ogni utente del computer oppure creare nuovi filtri di contenuto da adattare alle esigenze specifiche. Inoltre, è possibile impostare un elenco di pagine Web a cui gli utenti potranno o meno accedere, indipendentemente dal filtro applicato.
Il controllo dei contenuti Web si basa su tecnologie Cobion AG e Panda Security.
Il controllo dei contenuti Web funziona nel modo riportato di seguito.
L'utente indica la pagina Web a cui desidera accedere e consente di inviare l'indirizzo di tale pagina (URL) a uno dei server centrali Cobion per determinarne la categoria (tipo di contenuto).
Il server risponde in circa 20 millisecondi indicando la categoria corrispondente all'URL.
consente di verificare se applicare il filtro a tale categoria, in base alla configurazione stabilita dal supervisore del PC. In caso affermativo, l'accesso alla pagina Web verrà negato. Tuttavia, quando il computer viene utilizzato dal supervisore, non viene applicato alcun filtro.
Come utilizzare le impostazioni per il controllo dei contenuti Web